“Il referendum di Parigi che ha sancito lo stop al noleggio dei monopattini elettrici deve essere uno spunto di riflessione anche per la città di Milano. L’uso sconsiderato dei monopattini, frutto delle scriteriate politiche green di Sala, oltre ad aumentare i profitti delle società di noleggio, ha chiaramente provocato una crescita degli incidenti come dimostrano i dati di Areu e dei Pronto soccorso cittadini”, dichiara Romano La Russa, assessore regionale alla Sicurezza, commentando l’esito del referendum parigino che vieterà il noleggio di monopattini elettrici in città dal 1° settembre.
“Dal 1° giugno 2020 ad oggi, secondo i dati AREU, a Milano ci sono stati ben 1746 incidenti su monopattino che hanno richiesto l’intervento dei soccorritori – prosegue La Russa-. L’allarme riguarda non soltanto il numero dei sinistri ma anche le loro conseguenze che comprendono, nella maggior parte dei casi, traumi cranici anche gravi come hanno confermato i dirigenti dell’Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano durante la Giornata della Sicurezza Stradale che si è svolta lo scorso 15 dicembre a Palazzo Lombardia. Un costo anche sociale che andrebbe valutato”.
E aggiunge: “Mentre Sala dorme, fortunatamente il Governo Meloni si è già attivato. Sembrerebbe imminente, infatti, una modifica al Codice della strada che porterà all’obbligo del casco e della targa per chi usa i monopattini. Regione Lombardia, per quanto le compete, si è già mossa in questa direzione proponendo per legge l’uso del casco e l’introduzione dell’obbligo di copertura assicurativa per tutti gli utilizzatori di mezzi di micromobilità elettrica. Ci auguriamo che tali novità siano introdotte al più presto e pongano fine a questa triste sequenza che vede, da giugno 2020, il verificarsi a Milano di oltre un incidente al giorno con monopattino”.
“A Parigi, si è trasformato in un plebiscito contro i monopattini a noleggio, il referendum che si è svolto sugli “scooter” elettrici ieri; infatti, allo stesso, hanno partecipato oltre 100.000 parigini ed il 90% ha votato a favore del divieto di noleggio degli scooter e monopattini. Anche la città francese si è accorta che il mezzo, più che snellire il traffico e diminuire lo smog, è spesso causa di disagi e, molte volte, anche di incidenti mortali. A Milano l’unico, ancora, a non essersene accorto è il Sindaco, assieme alla sua Giunta, che continuano imperterriti a trasformare le città in piste ciclabili oscene e pericolose che, al contrario di quelle realizzate dal Centrodestra che furono realizzate in maniera efficace e sicura con cordoli a regola d’arte e che preservarono sia ciclisti che auto, spesso causano feriti e morti. Dal 1 Gennaio al 31 Dicembre del 2021 sono stati 675 gli incidenti nel capoluogo lombardo e 918, tra lo stesso capoluogo e l’hinterland! Nel 2022 i dati sono stati pressoché identici. L’Amministrazione di Centrosinistra faccia subito un referendum, come hanno fatto i colleghi di Parigi ed in particolare la Sindaca Hidalgo. Invece di andare a piangere a Bruxelles, per tutelare le famiglie omogenitoriali, Sala dovrebbe prendere esempio dalle altre capitali europee”. Così il deputato di Fratelli d’Italia, Riccardo De Corato, sul referendum sull’uso dei monopattini a noleggio tenutosi ieri a Parigi.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845