I dati di incidenti emersi al seminario “Monopattini e dintorni: sicurezza, rischi, norme”

Milano

Al seminario organizzato all’auditorium Testori di Palazzo Lombardia dal titolo “Monopattini e dintorni: sicurezza, rischi, norme”, sono stati resi noti questi  dati:

A Milano, dal giugno 2020 ad oggi, sono stati più di 1.000 gli incidenti che hanno coinvolto dei monopattini, richiedendo l’intervento dei soccorritori di Areu, agenzia regionale di emergenza-urgenza. “In particolare, in Corso Buenos Aires e Corso Venezia, da quando sono state realizzate le piste ciclabili, gli incidenti sono passati da 28 del 2017 a 182 del 2021, con un aumento secco del 650%” ha sottolineato l’assessore De Corato

Sempre a Milano il mese con più incidenti è stato settembre – 93 – seguito da luglio (88) e ottobre (85). Interessante, sempre su Milano, il dato delle ore in cui avvengono più incidenti. “Guidano” gli orari di uscita dal lavoro. Fra le 18 e le 19 ne sono avvenuti 52, fra le 17 e le 18, 48. Dato, quest’ultimo, condiviso con la fascia fra le 15 e le 16.

Al Pronto Soccorso del Gaetano Pini da maggio a novembre 2021, ci sono stati 28.169 accessi, tra questi 1.995 (6,9%) per traumi da mezzo (biciclette, moto, scooter e monopattini). Dei 1995, il 7,5% (144) sono stati ricoverati per sottoporsi a intervento. Dal luglio 2020 a novembre 2021 sono stati invece 37 gli accessi al Pronto Soccorso dell’Ospedale Niguarda per incidente da monopattino elettrico. Di questi 14 pazienti con trauma cranico, 7 pazienti con trauma toracico, 3 pazienti con trauma addominale e 13 pazienti con trauma scheletrico. Dei 37 pazienti, 2 indossavano il casco, 35 non lo indossavamo.

Al seminario ha partecipato anche il vicepresidente della giunta regionale, e assessore al Welfare, Letizia Moratti. “Ritengo  che la strada da percorrere sia legata all’educazione, alla sensibilizzazione di comportamenti corretti, rispetto delle regole – ha affermato – Come assessorato al Welfare sono a disposizione fin da adesso a condividere eventuali progetti di sensibilizzazione che vedano magari la collaborazione oltre che dell’assessorato alla Sicurezza anche dei colleghi di Mobilità, Ambiente e Istruzione”. Da De Corato, invece, ecco un “richiamo” ai Comuni. “Le amministrazioni locali – ha detto l’assessore regionale alla Sicurezza – hanno investito molto sulle forme di mobilità alternative e sostenibili, realizzando numerose piste ciclabili ed autorizzando la circolazione dei monopattini elettrici. La fretta, però, creato in molti casi più problemi che soluzioni”

Per cercare di regolamentarne l’uso ed incrementare la sicurezza nell’utilizzo, il Consiglio regionale della Lombardia l’8 febbraio scorso ha approvato a maggioranza una proposta di legge al Parlamento volta a modificare l’attuale normativa sui monopattini elettrici. Con tale proposta si vuole introdurre, oltre all’obbligo di copertura assicurativa per tutti gli utilizzatori, anche la frequenza di un corso di abilitazione per i conducenti minorenni, l’obbligatorietà del casco e, infine, il marchio CE per ogni monopattino circolante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.