Il Comune aumenta il corrispettivo a Mm casa in cambio di una gestione scadente.

Fabrizio c'è Milano

Mm chiede al Comune più soldi per gestire le case comunali. Il Comune glieli concede senza curarsi del parere degli inquilini. Soldi destinati non alla manutenzione ma alla organizzazione interna di Metropolitana Milanese, divisione Casa.

In una delibera collegata al Bilancio Palazzo Marino ha autorizzato Mm ad aumentare dal 2021 il corrispettivo per i sevizi di gestione e amministrazione delle case popolari di proprietà Comunale.

L’aumento è del 10 % in più, il costo di Mm passa da 15,1 milioni a 16,6 milioni a carico del bilancio comunale.

Ricordiamo che fino al 2014 le case Erp del Comune erano gestite da Aler, che percepiva per lo stesso servizio 10 milioni. In 6 anni in pratica c’è stato un aumento del 66% dei costi gestionali MM.

Ma almeno ci sono stati quei miglioramenti nella manutenzione, nel rapporto con gli inquilini e nell’abbassamento della morosità?

Assolutamente no. Il servizio del call center Mm lascia tutti insoddisfatti, gli ascensori rimangono fuori servizio per mesi, i custodi  mancano. Non solo, gli inquilini che usufruiscono di questo servizio scadente, subiscono continue richieste di conguaglio spese per dei consuntivi di 5 anni prima. Per non parlare dei  ritardi nelle manutenzioni di facciate e tetti.

Anche la lotta alla morosità da parte di Mm è fallita. Oggi la morosità degli inquilini Mm è al 44%, dieci punti percentuali più de 2015.

Infine il massimo della ipocrisia. Per giustificare l’ennesimo aumento di corrispettivo, il Comune ha sottoposto Mm al rispetto di “QPR”, di livelli di qualità delle performance. E chi controlla questo aspetto? Amat, una agenzia comunale tristemente nota per sbagliare anche la più banale delle piste ciclabili.

Per questo ho presentato un ODG che inviti Mm a destinare agli interventi manutentivi il milione e mezzo in più,  e metta Mm sotto il controllo di enti terzi.

4 thoughts on “Il Comune aumenta il corrispettivo a Mm casa in cambio di una gestione scadente.

  1. Ordinaria amministrazione.
    Cosa c’è da aspettarsi dalla giunta sala??? Questo e altro.
    Chissà se i cittadini si ricorderanno di queste ‘schifezze’ quando ci sarà da votare… Sicuramente chiunque sarà meglio di questo tizio “manacer di ecspo’.

  2. Sono d’accordo con quanto ha scritto.MM gestione case è insoddisfacente,assente e il loro numero verde inutile ai fini pratici a favore degli inquilini.Cosa dovrei dire riguardo all’aumentomento di danaro ricevuto da MM case,dal comune di Milano:buon appetito?

  3. Tutto vero e documentato,ma nessuno fa nulla tutto tace perché fa comodo a qualcuno che non si alzi un polverone….

  4. Quanto riportato in questo articolo rispecchia esattamente la realtà. A giorni farò trapelare tramite diverse pagine note sui sociale e la testata Milano Today il degrado e la mancata manutenzione da parte di mm del mio condominio. 35 anni senza essere mai toccato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.