Per 200 famiglie in dono un box di giochi per bimbi disabili

Milano

Per molte famiglie di bambini disabili questo periodo di isolamento per il coronavirus coincide con una situazione di profonda solitudine a causa dell’interruzione di ogni tipo di terapia e servizio essenziale per i bambini, nonché per l’assenza di interventi da parte della scuola.

“L’abilità onlus” ha dovuto chiudere 6 servizi per minori disabili, causando un grave impatto sui programmi educativi di 200 bambini, con una perdita di oltre 2500 ore di attività educative. Le relazioni e l’intervento educativo sono importantissimi per i bambini con disabilità quindi è particolarmente preoccupante l’eventuale l’effetto dell’isolamento sul nucleo familiare e sul benessere del bambino .

Proprio per questo “L’abilità onlus” ha ideato una scatola studiata ad hoc per ogni bambino, “The Right Box”, che in queste settimane verrà consegnata a casa di 200 bambini. Al suo interno sia giochi che materiale didattico e libri di lettura scelti dal team pedagogico di L’abilità in modo che ogni bambino possa riprendere il percorso educativo bruscamente interrotto.

I bambini, per cui i Right Box sono confezionati su misura, sono affetti da disabilità motorie, neuromotorie, intellettive e con disturbo dello spettro autistico, vanno dai 2 ai 10 anni e vivono a Milano.

Carlo Riva, direttore di L’abilità, spiega che” Mamme e papà sono chiamati ad un impegno forte e continuo che li vede attori sempre più in prima linea per continuare a garantire la salute. Salute è sinonimo di assenza di malattia ma anche di benessere emotivo.” e the Right Box è un messaggio di vicinanza e di supporto alle famiglie, per farle sentire meno sole in questi giorni così difficili.

Per sostenere il progetto è stata aperta una raccolta fondi specifica sulla piattaforma di crowdfunding Rete del Dono (www.retedeldono.it).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.