Basta avere un cuore e i commenti sono superflui
Mori Andrea Tarantino, 46enne titolare della cartoleria Magocarta in via George Sand 4, ha deciso di aiutare gli altri negozianti della zona fabbricando lui stesso, con l’ausilïo di una stampante 3D, alcune visiere protettive da regalare ai colleghi. «Chiudendo la cartoleria ho portato a casa la stampante 3D che avevo in negozio», ha spiegato, «Navigando su internet ho trovato un progetto perla creazione di maschere protettive in plexiglass, per far fronte all’emergenza». Ho avvisato subito tutti i negozianti della zona che in questi giorni sono in prime linea rimanendo aperti e mi sono messo a produrle per loro». Per terminare una maschera protettiva, partendo da un foglio di acetilene, la stampante 3D ci mette sei ore: «Una volta terminata regalo la visiera ai commercianti chiedendo solo un piccolo contribuo per il materiale usato. Una volta usata, la visiera protettiva è facilmente lavabile».
Un cestino con generi alimentari di prima necessità per chi è in difficoltà in questi giorni difficili per la pandemia di coronavirus. Il presentatore TV, volto e voce di radio Deejay, Nicola Savino, ha postato sul suo profilo Instagram una foto che in poche ore ha raccolto like e commenti commossi a raffica. A Milano, ma anche in altre città d’Italia (su tutte Napoli), impazza il fenomeno della “spesa sospesa”. Il cesto è appeso con una corda dal terrazzo di una casa nel cuore della Milano bene con una scritta “se hai fame, c’è qualche cosa”, corredato da un maxi cuore. Il cesto appeso arriva fin sul marciapiede in modo che chiunque passi possa prendere ciò di cui necessiti.
«Tutti i pomeriggi alle 16 lasceremo dei sacchetti di pane sulla panchina. Se hai bisogno prendi pure». Questo il messaggio apparso sulle vetrine di un panificio in piazza Lega Lombarda, a Milano. È l’idea venuta in mente alla signora Angela Fieno che ha voluto compiere un gesto per i bisognosi regalando loro il pane prodotto nel suo esercizio.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845