A Bergamo dal 12 al 15 settembre “Festival delle lettere”

Cultura e spettacolo

Oltre 600 le lettere scritte a mano arrivate da tutta Italia

Al via, dal 12 al 15 settembre, a Bergamo la XV edizione del Festival delle lettere, la più importante manifestazione italiana dedicata alla scrittura epistolare che ha raccolto oltre ventiquattromila lettere scritte rigorosamente a mano.

Sono oltre 600 le lettere arrivate da tutta Italia dedicate in particolare a Lettera alla mia città, tema della XV edizione: un invito a inviare un messaggio alla propria comunità e ai luoghi del  cuore, presenti, passati o futuri, ai monumenti e alle persone, agli orizzonti e alle strade, a qualunque destinatario si possa identificare con il complesso e affascinante ecosistema che chiamiamo città.

Da giovedì 12 settembre riflettori puntati su Bergamo: per quattro giorni sarà un ricco programma ad animarla spaziando dalle letture degli scritti più divertenti all’incontro tra la musica e le parole delle lettere, fino ad arrivare allo spettacolo conclusivo dedicato alla lettura e premiazione delle migliori lettere-

Oltre al tema Lettera alla mia città, verranno decretati i vincitori per altre tre categorie in concorso – Lettera a tema libero, Lettera under 14, Lettera dal cassetto – e per le sezioni fuori concorso Lettera dal carcere e Lettera di un’adozione.

Durante il Festival saranno premiati i migliori scritti firmati dagli studenti dell’Università degli studi di Bergamo che daranno vita ad uno spettacolo unico, “Ragazzi di città”, inoltre sarà consegnato il premio Lettera verde, nato dall’idea di invitare cittadini e visitatori di ogni età a esprimere il proprio pensiero a tema green.

Obiettivo del Festival è colmare ogni distanzatra le persone, attraverso la scrittura epistolare. Scrivere una lettera oggi è un gesto importante, ricco di un senso profondo, in grado di unire passato e futuro, adulti e bambini, vicini e lontani, uguali e diversi.

Ad anticipare il Festival delle lettere, sabato 6 settembre alle ore 21.00 al Teatro Franco Parenti di Milano, “La lavatrice del cuore”: nato dalle testimonianze raccolte per la categoria Lettera di un’adozione del 2013.

Gli eventi del Festival delle lettere previsti per il 13, 14 e 15 settembre a Bergamo saranno ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti: possibile prenotarsi online a partire da settembre sul sito http://festivaldellelettere.it.

Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi

L’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi è una rete di Enti locali, che opera a favore di una armoniosa e sostenibile gestione dei Territori, diffondendo nuove consapevolezze e stili di vita all’insegna della sostenibilità, sperimentando buone pratiche attraverso progetti concreti ed economicamente vantaggiosi dedicati alla gestione del territorio, all’efficienza e al risparmio energetico, a nuovi stili di vita e alla partecipazione attiva dei cittadini – comunivirtuosi.org.

 INFORMAZIONI  
Festival delle lettere – XV edizione
12-15 settembre, Bergamo
www.festivaldellelettere.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.