Nei primi 5 giorni di Area B a Milano i limiti di inquinamento sono stati superati sempre. Quindi delle due l’una: o Area B non serve ad abbassare le polveri o è totalmente disapplicata per assenza di controlli e per la confusione che regna sulle norme da applicare e sulle registrazioni dei veicoli.
Ad esempio i dati misurati e resi noti dall’Arpa Lombardia dopo 4 giorni dall’entrata in vigore di Area B vanno oltre la soglia a Milano-Marche con 76 microgrammi di Pm10 per metro cubo di aria analizzata, a Milano-Senato con 64, a Milano-Verziere con 58 e infine a Milano-Pascal con 54 microgrammi.
Le prime vittime sono quelli bloccati dalle telecamere di Area C, la Ztl. Quel che è certo è che i 13 milioni investiti dal comune potevano essere investiti meglio.
Fabrizio De Pasquale ha 60 anni, è sposato, padre di 2 figli e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, è stato Capo ufficio stampa di varie aziende e del Ministero dei Beni Culturali. Ha lavorato per RAI ed Expo2015 e per un centro media. E’ stato per 24 anni Consigliere e poi Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Conosce bene Milano ma non smette mai di scoprire i problemi e le eccellenze che la metropoli produce ogni giorno. E’ Direttore e amministratore di Milanopost dal 2014 e crede nel ruolo dell’informazione locale per migliorare la città e i suoi abitanti.
Area B servira solo per fare cassa alle tasche del comune e per incentivare i guadagni di FCA che sta registrando in questi giorni magnifiche rendite (non mi stupirei che in Italia non ci sia un accordo sottobanco per la vendita di auto nuove). Non dimentichiamoci poi che i riscaldamenti immettono in atmosfera una gran quantità di pm10 ma la cosa ancora più assurda è che stanno rovinando la vita a milioni di persone che devono fare i salti mortali per girare per milano, recuperare i figli ascuola o semplicemente raggiiungere il posto di lavoro. Altra cosa importante, Vogliono farci passare veramente all’elettrico? allora perché nessuno sul sito oltre a proporre la sostituzione della propria auto non parla della possibilità di fare retrofit alla propria auto? esiste un decreto del 2016 che consente la sostituzione con un propulsore elettrico omologato per trasformare qualsiasi auto in elettrica… costa sicuramente meno di un’auto elettrica nuova. Io lo sto montando sul camper.
Milano non è pronta per area b… non vi è la forza dei mezzi pubblici per accogliere tutti, non ci sono colonnine a sufficienza per le ricariche…insomma… una farloccata che nuoce solo alle persone che lavorano e ancora una volta si troveranno in difficolta per poter gestire la loro vita… A quelle persone che hanno attivato questa ztl voglio solo dire VERGOGNATEVI.