Milano Post

“Mercato animato” i mercati coperti tornano protagonisti della vita dei quartieri

Concerti di musica da camera, percorsi del gusto, showcooking e laboratori didattici per avvicinare i bambini alla cultura del riciclo e del riuso, presentazione di libri e mostre fotografiche per conoscere la storia degli alimenti; sono alcuni appuntamenti di “Mercato animato”, il palinsesto realizzato per far tornare i mercati coperti  di Ca’ Granda, Monza, Rombon, Ponte Lambro, Morsenchio, Montegani, Chiarelli, San Leonardo e Prealpi luoghi di aggregazione e socialità per i quartieri della città che durerà sino a fine febbraio.

Il Mercato Ca’ Granda (via Moncalieri, 15) è il set dove viene realizzata una web serie in quattro puntate che racconta il mercato, i suoi operatori e suoi clienti impegnati in showcooking con gli chef;  ogni venerdì si svolge un laboratorio dopo scuola per i bambini del quartiere per sensibilizzarli alla lotta allo spreco e a una sana e corretta alimentazione. L’iniziativa si trasferisce il giovedì al Mercato di viale Monza, 54 che ospita Radio Nolo, la colonna sonora del mercato e degli eventi tra cui performance teatrali live e spettacoli.

Anche il Mercato di via Rombon, 35 sarà sede della web serie ospitando l’evento finale con showcooking e chef. I bambini saranno i protagonisti del Mercato Ponte Lambro (via Parea, 13) dove nei pomeriggi della settimana verranno realizzati laboratori didattici e attività artistiche per sviluppare la creatività dei più piccoli attraverso il cibo e il riciclo. Verrà realizzata anche una compostiera per lo smaltimento dei rifiuti organici. Il Mercato Morsenchio (largo Guerrieri Gonzaga, 1) sarà il presidio di Slow Food e Fondazione Umberto Veronesi che, con una didattica coinvolgente, illustreranno ai bambini delle scuole primarie del quartiere, alle loro famiglie e agli anziani come adottare corretti stili di vita e seguire un’alimentazione buona sana e sostenibile.

Il Mercato di via Montegani, 33 ospita un Urban Game che conduce commercianti e avventori alla scoperta della storia e delle curiosità degli alimenti meno conosciuti e presenti nel Mercato. I Mercati di via Chiarelli, 10 e San Leonardo (via Alex Visconti, 24) sono la cornice insolita di concerti da camera tra musica e recitazione sui temi dell’alimentazione. Spazio ai bambini con Child Friendly Market dove genitori e bambini possono scoprire dai segreti della panificazione a quelli della falegnameria, passando dall’hip-hop e altri linguaggi. Il Mercato di Piazzale Prealpi, 1, tutti i mercoledì invita i bambini ad una merenda con esibizioni musicali, giochi e animazioni.