AIA21 Onlus, l’Associazione fondata da genitori di bimbi con sindrome di Down

Milano Milano Solidale

Pubblichiamo con piacere un appello dell’associazione AIA21

.
AIA21 Onlus è un’Associazione fondata a Milano nel 2014 da un gruppo di genitori di bambini con sindrome di Down (trisomia 21).
I NOSTRI VALORI
AIA21 Onlus non ha scopo di lucro e persegue l’autonomia, l’inclusione, l’inserimento scolastico e sociale delle persone con trisomia 21, accogliendo le famiglie e accompagnandole nel loro percorso, in particolar modo nei primi anni di vita e nell’età scolare.
I NOSTRI PROGETTI
AIA21 Onlus supporta i familiari offrendo sostegno psicologico, informazioni, occasioni di incontro e scambio di esperienze nellamconvinzione che la famiglia e la sua serenità siano il primo e fondamentale aiuto ai nostri bambini.
Organizza incontri con esperti e professionisti sui temi di interesse associativo (educazione, linguaggio, gioco, sport, alimentazione, diritti, integrazione, disabilità, diversità, siblings, etc.) e gruppi di auto-aiuto e condivisione, come quello delle “Mamme per le Mamme”.
Promuove attività divulgative e di sensibilizzazione per far crescere nell’opinione pubblica e nel territorio la comprensione dei temi legati alla condizione delle persone con sindrome di Down e diffondere il più possibile una cultura dell’inclusione.
Abbiamo avviato due attività a cui possono partecipare tutti i bambini indistintamente (fratelli, amici) in un ottica inclusiva in cui le regole e i tempi sono dettati dalle esigenze dei bimbi con trisomia21: un corso di Karate e La Bottega del Musical.
AIA21 Onlus si avvale di un comitato scientifico, guidato da Daniela Alessi (neuropsichiatra infantile e psicoanalista), Daniela Jann (terapeuta della psicomotricità) e Paola Introvini (Neonatologa ePediatra).
LA CASA DEI BAMBINI: IL NOSTRO SOGNO, IL LORO FUTURO
Vorremmo regalare ai bambini uno spazio attrezzato e idoneo alla migliore realizzazione dei progetti e delle attività associative e alla condivisione delle iniziative promosse.
La Casa dei bambini è il miracolo possibile, il luogo dove sperimentare e inventare l’accoglienza, il gioco, la didattica, la crescita, lo stare insieme.
PER LE NUOVE FAMIGLIE
Siamo famiglie che accolgono famiglie. Crediamo nel sostegno e nell’aiuto reciproco che le famiglie riescono a darsi, condividendo le difficoltà e le piccole vittorie quotidiane che incontriamo crescendo insieme ai nostri bambini.
Contattateci se desiderate parlare con una mamma, un papà o uno specialista di AIA21 Onlus.
NON ACCONTENTARTI DI ESSERE NORMALE
SOSTIENI UNO SGUARDO DIVERSO
I sostenitori di AIA21 Onlus possono supportare tangibilmente il nostro impegno, partecipando alle iniziative dell’Associazione, effettuando donazioni o destinando il 5×1000.
5 per Mille c.f. 97692940154
IBAN IT95K0569601604000007685X46
Banca Popolare di Sondrio
I fondi raccolti saranno destinati alla realizzazione di percorsi finalizzati alla crescita consapevole, integrata e autonoma dei nostri bambini.
A loro nome Vi ringraziamo anticipatamente per il sostegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.