Milano 27 Settembre – Lavorare alla scrivania per molte ore può provocare indolenzimento muscolare, dolori al collo, tensioni. Bastano però alcuni piccoli accorgimenti e qualche esercizio di facile esecuzione per ottenere un po’ di sollievo.
Secondo quanto consigliato dalla dottoressa Lara Castagnetti, osteopata e specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa sul sito di ‘Humanitas Salute’, si può iniziare con alcuniesercizi di allungamento da mantenere per il tempo di 5 respiri e da ripetere 2-3 volte ciascuno.
STRETCHING
- 1. Posizionare le mani dietro la testa, farla cadere in avanti con le braccia che ‘pesano’ e mantenere la posizione.
- 2. Inclinare la testa sul lato destro, mettere la mano destra sopra l’orecchio sinistro e spingere verso la spalla destra. Mantenere la posizione. Ripetere dal lato sinistro.
- 3. Girare il viso verso la spalla destra, piegare la testa verso il basso (guardando la propria gamba), posizionare la mano destra dietro la nuca e trazionare dolcemente verso il basso. Mantenere la posizione. Ripetere a sinistra.
ESERCIZI (cinque ripetizioni per lato)
- 4. Ruotare il viso a destra, fino al punto massimo, mantenere per qualche respiro e tornare indietro. Ripetere verso sinistra.
- 5. Muovere viso e collo in avanti verso lo schermo del computer e tornare indietro.
SPALLE (cinque ripetizioni per lato)
- 6. Braccia lungo la sedia: inspirare e sollevare le spalle verso le orecchie; espirare e tornare con le braccia rilassate. Ripetere il movimento.
- 7. Mani alle spalle: eseguire rotazioni con i gomiti in senso orario e antiorario.
- 8. Mani dietro la nuca: espirare chiudendo i gomiti, inspirare riaprendoli.
- 9. Mani sui fianchi: portare i gomiti verso dietro, aprendo il petto il più possibile.
- 10. Mani sui braccioli (o sulla seduta): tentare di sollevarsi senza portare le spalle avanti, ma senza sollevarsi del tutto. (Adnkronos)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845