Milano, grande successo delle biblioteche d’estate

Cultura e spettacolo

Milano 21 Agosto – Lettori sempre più digitali nelle biblioteche milanesi e con il gusto per la narrativa poliziesca e di investigazione. Lo indicano le tendenze nei prestiti delle biblioteche civiche rionali e della Sormani, rimaste quasi tutte aperte nel mese di agosto confermando la tendenza di Milano ad essere capitale della lettura. La predilezione per i libri gialli è confermata dai numeri relativi ai tre giorni a cavallo di Ferragosto, quando il prestito dei libri di genere noir ha toccato il 20% del totale dei 2.500 volumi ritirati. Una quota molto rilevante se si pensa che la percentuale riguarda la totalità dell’offerta libraria delle biblioteche, dalla narrativa, alla saggistica, fino alle guide e ai manuali. In tutto il 2015 i milanesi hanno ritirato 92.758 libri gialli su un totale di un milione di prestiti complessivi.

I lettori più assidui dell’estate, che ha visto il settore delle biblioteche confermarsi come un’opportunità di svago per i milanesi rimasti in città, sono i ragazzi (15mila gli iscritti tra i 5 e 16 anni alle biblioteche). Per tutti i circa 95mila iscritti alle biblioteche (80mila nelle rionali e 14mila alla Sormani) emerge una novità che riguarda in particolar modo la biblioteca Centrale: cresce il numero dei lettori che scaricano i testi attraverso la piattaforma “Media Library Online”.

Alla Sormani nel solo mese di luglio di quest’anno, il numero dei prestiti online ha raggiunto quota 500, mentre quelli realtivi ai libri cartacei si fermano a circa 4.300. Un aumento significativo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando i prestiti cartacei furono circa 4.800 e quelli digitali poco più di cento. La passione per il download coinvolge sempre più utenti che quotidianamente scaricano anche musica e quotidiani online. piacciono gli e-book reader in prestito. Attualmente i 40 lettori digitali in dotazione alla Sormani sono tutti occupati.

È tutto il sistema bibliotecario a vivere anche d’estate, con 19 sedi aperte su 23 in ogni quartiere della città (Baggio e Sicilia aperte anche la sera), e a consentire di svolgere una continua funzione aggregativa. Come per gli anziani, che continuano ad essere i principali fruitori della lettura di quotidiani e riviste. Anche le attività culturali restano vive, rallentando, ma senza fermarsi. Tra le proposte che hanno animato in queste settimane le biblioteche ci sono le “Letture a ciel sereno settimanali”, pensate dalla Biblioteca Affori per il pubblico dei più piccoli (una media di 30 bambini a incontro), gli incontri diYoga dinamico in giugno e luglio nella biblioteca di Quarto Oggiaro e il cinema in giardino (Scendi, c’è il cinema, proposta dal laboratorio di quartiere), che ha visto una grandissima partecipazione di pubblico in Lorenteggio. (Repubblica)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.