Ebola : Sperimentato vaccino con il 100% di efficacia sulla malattia. Conferme dell’Oms

Scienza e Salute

Milano 4 Agosto – Ottime notizie giungono da uno dei vaccini in sperimentazione contro Ebola in Africa occidentale: il Vsv-Ebov scoperto dal National Institute of Health canadese e ora sviluppato dalla multinazionale Merck Sharp and Dohme ha mostrato il 100% di efficacia. Lo ha affermato l’Organizzazione Mondiale della Sanità durante una conferenza stampa a Ginevra.

I risultati

«Il mondo è sul punto di avere un vaccino per Ebola», ha affermato Marie-Paule Kieny, assistente del direttore generale dell’Oms. I risultati preliminari della sperimentazione pubblicati su Lancet, mostrano una protezione completa per gli oltre duemila vaccinati, mentre nel gruppo di controllo ci sono stati 16 casi. Il vaccino è stato somministrato a 4000 persone che in Guinea, uno dei Paesi maggiormente colpiti dall’epidemia dell’anno scorso, erano variamente entrate in contatto con la malattia.
I test hanno rivelato la loro efficacia sugli umani in meno di 12 mesi, «un tempo da record», dice la squadra scientifica che ha sviluppato il vaccino, di cui fanno parte esperti dell’Organizzazione mondiale della sanità, di Medici senza frontiere e provenienti da Norvegia, Canada, Guinea, Stati Uniti e Regno Unito. (Corriere Salute)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.