Apre a Milano la Casa della Psicologia”, eccellenza lombarda che aiuterà a conoscere e diffondere la psicologia

Scienza e Salute

Milano 1 Luglio – Una splendida location a pochi passi dal Duomo di Milano diventerà il punto d’incontro tra cittadini e professionisti del mondo della psicologia. Molteplici gli obiettivi della ‘Casa della Psicologia’, dalla diffusione della conoscenza della professione dello psicologo, all’ascolto diretto dei cittadini, al coinvolgimento in seminari e momenti di formazione. Il tutto in un ambiente accogliente e a misura d’uomo. Finalmente il grande sogno di spiegare le potenzialità di questa scienza per metterla al servizio del cittadino diventa realtà.

Il tessuto lombardo conta oltre 16mila psicologi a supporto di oltre 10milioni di cittadini, ma il tabù e i preconcetti sulla figura del terapeuta sono ancora tanti, ostacolando di fatto l’utilizzo della materia psicologica per migliorare il benessere dei cittadini.

“La dimensione psicologica è rintracciabile ovunque – dichiara Riccardo Bettiga, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia – e citata da chiunque, e spesso diventa l’elemento centrale dei dibattiti circa l’economia, la salute, la scuola, la cronaca, la politica e, rimanendo in tema EXPO, anche proprio di alimentazione. A dispetto di ciò, troppo spesso, la psicologia non si presenta e non si racconta, non interviene nel dibattito culturale dell’attualità come soggetto, relegando l’azione degli psicologi sotto traccia”.

Anche per andare incontro al bisogno di psicologia presente in una grande parte della popolazione ma che fatica ad emergere senza quindi trasformarsi in richiesta di aiuto, nasce in Piazza Castello, 2 a Milano la ‘Casa della Psicologia’, con il grande obiettivo di offrire ai cittadini una vera e propria alternativa alla fruizione della psicologia, spiegando in maniera semplice ma concreta, le potenzialità di questa scienza, a favore di tutti, soprattutto di chi ancora non sa di poterne trarne un grande beneficio.

Moltissime le iniziative pensate dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia che si svolgeranno in questo ambito: prima tra tutti l’apertura di uno sportello URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico), dove sarà possibile ricevere informazioni e materiali rispetto al ruolo dello psicologo. Ci saranno poi una serie di incontri, dove si affronteranno di volta in volta argomenti differenti, raccordati tra loro dal denominatore comune dei temi più importanti di attualità che interessano la vita dei cittadini a tutti i livelli. Non mancheranno naturalmente momenti dedicati ai professionisti, primi protagonisti di questo luogo d’incontro, che avranno modo di mettere a disposizione le loro conoscenze a favore di colleghi e cittadini, proponendo ed interpretando incontri e seminari dedicati alle variegate sfaccettature che la materia propone.

La ‘Casa della Psicologia’ ha l’ambizione di diventare il punto di riferimento, non solo per l’Ordine degli Psicologi della Lombardia ma per l’intero Paese in termini di modello da replicare per avvicinare la psicologia al grande pubblico con tutti i benefici che questa disciplina è in grado di offrire.

Per tutte le informazioni sulle attività dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia e sui prossimi incontri www.opl.it

 Casa della Psicologia

Piazza Castello, 2 – 20121 Milano

 

Ordine degli Psicologi della Lombardia

Corso Buenos Aires 75 – 20124 Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.