ORTICOLA, MOSTRA MERCATO AI GIARDINI PUBBLICI INDRO MONTANELLI

Milano

Milano 9 Maggio – Appuntamento a Milano, ai Giardini Pubblici Indro Montanelli fino al 10 maggio, per la 20ma edizione di Orticola, la mostra mercato dedicata alla cultura del verde e al florovivaismo. Nell’anno di Expo, il flower show più amato dai milanesi racconterà l’italianità del giardino attraverso installazioni verdi, fiori rari, un concerto di rose ibridate e piante commestibili del nostro territorio.

Rosa docet. Spazio alle rose, in Orticola per la rosa italiana, una selezione di rose ottenute da creatori, già premiati al concorso internazionale di Monza, dal 1992 a oggi, come Davide della LiberaMarc Alberici e Cazzaniga. Gli ibridi sono anche ospitati negli stand di alcuni vivaisti, quali NovaspinaLa Campanella, Cavina, senza dimenticare Barni che mostra al pubblico le sue ultime 13 rose premiate a Monza negli ultimi 20 anni. Alle esposizioni sono affiancati i corsi dedicati a questo fiore tenuti da esperti del Roseto di Monza, presente con una sua postazione, in collaborazione con la Scuola Agraria del Parco di Monza e l’Associazione Italiana della Rosa.

In via Palestro sarà in mostra un progetto di Anna Scaravellarealizzato grazie al Vivaio Fratelli Ingegnoli, con piante del vivaioCentro Bambù Italia di Federico EbertsBamboo Bamboo è un’installazione realizzata con una collezione di bambù che, con aiuole dalla forma sinuosa, creano un piccolo bosco esotico. Una quinta verde composta da bambù selezionati per genere, specie, varietà e dimensioni, così da creare un dinamico paesaggio verde urbano. Entrando da Palazzo Dugnani lo sguardo è rivolto immediatamente a Portale Blu, l’installazione artistico-ambientale, sospesa sulla fontana, che Lucio Micheletti, milanese, insieme alla Quercus Biasi Fondation, dedica alla città.

Nel palinsesto del Fuori Orticola le iniziative al Museo Bagatti Valsecchi, che con la cooperativa sociale Opera in Fiore e con l’intervento di Davide Oldani, chef milanese Ambassador di Expo 2015, presenta, con ingresso gratuito, una conversazione sull’uso in cucina delle piante aromatiche e, contestualmente, la “shopper aromatica”: una borsina confezionata nella sartoria Borseggi dai detenuti del carcere di Milano-Opera, e con una piantina aromatica, coltivata da persone diversamente abili presso Opera in Fiore.

Dove: Giardini Pubblici Indro Montanelli, via Palestro, Milano, fino al 10  maggio, 9 euro.

Marie Claire Maison