Lunedi 27 ultimo giorno per inviare osservazioni al PUMS

Fabrizio c'è Milano

Scade Lunedi 27 alle 12,00 il termine per presentare le osservazioni al PUMS, Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.

Il PUMS è il piano “regolatore” di tutti i trasporti di Milano. Prima di essere approvato dal Consiglio Comunale è pubblicato e sottoposto a osservazioni da parte di cittadini, associazioni, comitati etc .

Il PUMS è un documento molto lungo, scritto in un terribile burocratese e pieno di richiami e tabelle, ma bisogna avere la pazienza di dargli una occhiata, anche solo ai titoli. È fondamentale per capire come il Comune di Pisapia e Maran vogliono obbligarci a muoverci, cioè a vivere!

Per dare una occhiata basta andare sul sito www.comune.milano.it e ricercare la parola PUMS, e poi ricercate il documento febbraio 2015, cioè il piano vero e proprio.pums

Tutte le scelte, per me molto sbagliate, che il Comune ha fatto in questi anni e che farà sono contenuti nel PUMS. Area C, Piazza Castello, piste ciclabili, sosta a pagamento, parcheggi sotterranei, ZTL, zona low emission, future linee metropolitane e di superficie, logistica, taxi, car sharing, …..

Per questo io invito tutti coloro che in questi anni hanno contestato o fatto delle proposte alternative o semplicemente diverse, a scrivere delle osservazioni con le loro proposte. Tra l’altro, la Giunta che aveva come parola d’ordine trasparenza e condivisione, non ha informato nessuno su questa opportunità.

Non è necessario scrivere dei trattati, basta individuare sul sommario i capitoli che interessano e esprimere le proprie idee e convinzioni, anche le più semplici.

Eventuali osservazioni e/o contributi sono da indirizzare a entrambi i Settori (Settore Politiche Ambientali ed Energetiche e Settore Pianificazione e Programmazione Mobilità), dovranno pervenire entro il termine perentorio delle ore 12.00 del 27 aprile 2015 secondo una delle seguenti modalità:
-a mezzo posta, tramite l’Ufficio Protocollo sito in Via Beccaria, 19- 20121 Milano (orari dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00);
-tramite fax ai seguenti numeri: 02.884.68335 (Settore Pianificazione e Programmazione Mobilità) e 02.884.64590 (Settore Politiche Ambientali ed Energetiche);

a mezzo posta elettronica ai seguenti indirizzi e-mail:

pianificazionemobilita@cert.comune.milano.it (Settore Pianificazione e Programmazione Mobilità);

MTA.TutelaAcqueTerritorio@comune.milano.it (Settore Politiche Ambientali ed Energetiche)

.

firma-fabriziodepasquale.new

Fabrizio De