Milano 6 Gennaio – La Giunta regionale ha approvato la delibera delle ‘Regole 2015’ riguardante la gestione del Servizio socio sanitario regionale per l’esercizio 2015, con la quale, fra l’altro, ha posto le basi per un rinnovato impegno e sostegno ai percorsi delle persone e delle famiglie soprattutto in condizioni di fragilità. Ciò con un’azione costante di rapporto e di raccordo con tutti gli stakeholders di riferimento e, in particolare, con i tanti enti gestori dei diversi servizi che operano sul territorio regionale nelle diverse aree di bisogno.
“In questa prospettiva – ha detto l’assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Volontariato e Pari opportunità Cristina Cantù – si colloca anche l’obiettivo di garantire modalità di risposte innovative, valorizzando la qualità e le capacità che la rete di solidarietà regionale esprime nella propria quotidianità. L’orientamento dato dalle ‘Regole 2015’ è quello di portare a un sistema sempre più attento ad assicurare risposte qualitative e appropriate ai bisogni“.
Nel quadro di tali elementi, le Regole 2015 hanno ipotizzato per le RSA:
– l’ampliamento dell’offerta attraverso la messa a contratto di posti letto/giornate per RSA site in territori con carenza di posti letto rispetto all’indice medio regionale;
– la possibilità, entro limiti definiti, di trasferire quote di budget all’interno della stessa ASL. Tale possibilità, vincolata ad una specifica valutazione di ‘indicatori’ gestionali, si concretizza attraverso il trasferimento di posti letto/giornate da RSA che presentano una situazione gestionale che sul piano quanti-qualitativo risulta inferiore alla media delle RSA verso RSA con una condizione opposta;
– il sistema individuato per realizzare tale percorso è quello della vendor rating grazie al quale sarà possibile ‘spostare’ risorse in una misura pari al 2/4 per cento.
Laureato in Economia e management aziendale presso l’Università del Salento nel luglio 2011, laureato in Comunicazione d’impresa, i media e le organizzazioni complesse presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nel settembre 2013, redattore Milano Post dall’ottobre 2013.