Il museo non è una palla – speciale Sant’Ambrogio

Milano 7 Dicembre – Dal 7 al 10 dicembre dalle 9.30 alle 18.30, bambini e adulti possono costruire accessori fashion e luccicanti per le feste, giocare con ombre e musica, scoprire il segreto di torte spumeggianti e partecipare a un ballo da favola ottocentesco.

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia da giovedì 7 a domenica 10 dicembre dalle 9.30 alle 18.30  propone attività interattive per adulti e bambini; tutte le attività dei laboratori, le visite guidate alle esposizioni del Museo e le mostre temporanee sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo.

Domenica 10 dicembre si potrà prendere parte a Un ballo da favola in stile ottocentesco per fare un tuffo nell’800 e rivivere, tra pizzi e crinoline, l’emozione di un debutto in società scoprendo la magia del valzer, della quadriglia, della contraddanza e delle danze regency. Nella Tinkering Zone si potranno utilizzare strumenti e materiali vecchi e nuovi come ago, filo, macchine per cucire, filo conduttivo e led che si illuminano per realizzare il proprio accessorio luccicante da indossare per le feste di Natale. Nell’i.lab Area dei Piccoli, dal 7 al 10 dicembre, i più piccoli (da 3 a 5 anni) potranno utilizzare il teatrino delle ombre; giocando con luci, ombre e musica potranno raccontare la loro Storia di Natale. Nell’i.lab Alimentazione, bambini più grandi (da 7 anni) e adulti scopriranno come la scienza sia nascosta anche nelle ricette dei dolci di Natale. Zucchero, farina, lievito, zenzero, cannella e tanti altri ingredienti si possono trasformare con divertenti “esperimenti” natalizi.

Da giovedì 7 a domenica 10 dicembre sarà possibile gustare una Merenda sotto zero a cura di Cool Gelateria Naturale con una coppetta di gelato o una cioccolata calda con panna e muffin.

PROGRAMMA ATTIVITA’ NEI LABORATORI INTERATTIVI

Circuiti di stoffa luccicanti – Tinkering Zone – dal 7 al 10 dicembre – bambini da 8 anni e adulti | A ciclo continuo senza prenotazione, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18

Luci e ombre Christmas edition – i.lab Area dei Piccoli – dal 7 al 10 dicembre – bambini da 3 a 5 anni | Attività su prenotazione il giorno stesso, alle 11, 14 e 16Ago, filo, macchine per cucire, filo conduttivo e led che si illuminanoCon il teatrino delle ombre costruisci la tua scena, accendi le luci e racconta a tutti la tua storia di Natale

Christmas show cooking – i.lab Alimentazione – dal 7 al 10 dicembre – bambini da 7 anni | Attività su prenotazione il giorno stesso, alle 11, 14 e 16
A cosa servono zucchero, farina, lievito e un tocco di zenzero e cannella? La cucina laboratorio fa scoprire come trasformare questi ingredienti con divertenti “esperimenti” natalizi

Un ballo da favola – domenica 10 dicembre alle 15.30
La magia del valzer, della quadriglia, della contraddanza e delle danze regency. Un tuffo nell’800 per rivivere l’emozione di un debutto in società
A cura di “Compagnia Nazionale Danza Storica Magia Mask Lombardia”  Partecipazione inclusa nel biglietto di ingresso al Museo senza prenotazione

MOSTRE

RE-SOURCE. Il Gas Naturale nel futuro dell’energia – fino al 7 gennaio
Una mostra dedicata ai 75 Anni di Snam che ruota attorno a un esempio di eccellenza tecnologica italiana senza eguali in Europa: il Quadro Sinottico della Rete Nazionale dei Gasdotti, da sempre il “cervello” del sistema gas italiano. Dotatasi di un nuovo e ancor più sofisticato Quadro di Controllo, Snam espone il precedente strumento:16 pannelli funzionanti, per una superficie di oltre 90 metri quadri, che al termine della mostra verranno esposti in modo permanente al Museo.
RE-SOURCE. Il Gas Naturale nel futuro dell’energia illustra caratteristiche e virtù di una fonte energetica cruciale per il presente e per il futuro dell’Italia e dell’Europa.

VARIAZIONI SUL TREMORE ARMONICO – fino al 10 dicembre
Cusumano Masterpieces presenta “Variazioni sul Tremore Armonico”, la nuova mostra monografica di Yuval Avital, curata da FARE.
L’espressione “tremore armonico”, che indica un fenomeno fisico e acustico che spesso accompagna l’attività vulcanica manifestandosi con un rilascio di energia sismica, è il filo conduttore del viaggio dell’artista multimediale e compositore Yuval Avital. L’esposizione è un itinerario fisico che si sviluppa tra gli spazi del museo in un percorso di suoni e immagini che conducono alla scoperta dell’Etna.

Programma dettagliato  http://www.museoscienza.org/attivita

Giorni e orari di apertura : da martedì a venerdì: 9.30 – 17 | sabato e festivi 9.30 – 18.30.
Biglietti d’ingresso | intero 10,00 € | ridotto 7,50 €

www.museoscienza.org | info@museoscienza.it | T. 02 48 555

All’indirizzo http://www.museoscienza.org/areastampa/materiali.asp

Share Button
Pierangela Guidotti

Autore: Pierangela Guidotti

Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche. Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com