In scena al Teatro Parenti le esperienze dei volontari negli orfanotrofi in Romania

Lunedì, 20 novembre 2017 – Ore 21.00

Teatro Franco Parenti

Via Pier Lombardo 14 – MM3 Porta Romana

Pi come Pezzi

a sostegno dell’ Associazione BIR ONLUS di Don Gino Rigoldi

 coproduzione Banda Sciapó e Locanda Spettacolo

con Paola Tognella

testo e regia di Francesca Biffi e Daniela Quarta

aiutoregia Alessandro Negri

costumi di Fabemolle

fotografia Federica Frigo

Uno spettacolo teatrale realizzato da Paola Tognella, volontaria di BIR negli orfanotrofi della Romania, raccogliendo le testimonianze dei giovani con cui ha condiviso l’esperienza.

Milano 19 Novembre – In scena Paola Tognella, attrice ma anche testimone. Cuore drammaturgico ed emotivo dello spettacolo sono, infatti, le storie di bambini e ragazzi che lei stessa ha incontrato negli orfanotrofi in Romania come volontaria dell’associazione BiR.

Una storia che racconta storie, che raccoglie pezzi. Pezzi di cose, pezzi di case, pezzi di vite, pezzi di persone, pezzi di pezzi…

Vicende e personaggi che entrano ed escono da lei lasciando segni indelebili nello spazio simbolico che la circonda, così come avviene inevitabilmente nel suo essere, volontario ed umano. Passi, prove e fallimenti, vòlti tutti a condurci in un’unica direzione: la ricostruzione. Perché ricostruire, partendo anche solo dal più piccolo e sgangherato dei pezzi, potrà fare tutta la differenza. E tra il dire e il fare c’è di mezzo… solo il fare!

Paola Tognella ha voluto e saputo trasformare, insieme a Francesca Biffi e a Daniela Quarta, in scrittura teatrale le emozioni dei giovani italiani che ogni anno incontrano bambini e ragazzi nei campi di volontariato organizzati da BIR in Romania e in Repubblica Moldova.

 “Ragazze e ragazzi che dedicano parte delle loro vacanze a fare volontariato nei nostri campi estivi e invernali – ha ricordato Don Gino Rigoldi, Presidente BiR – bella gioventù allegra, convinta e capace di fare cose belle e importanti, di legare i gruppi che poi fanno delle azioni che hanno senso. Perché, magari ci metti un po’ di tempo, magari devi essere capace di convincerli, ma se gli parli diritto negli occhi, se gli dici delle cose serie, se le proposte sono sensate, i giovani si mettono in movimento.”

Ingresso 18 euro – Una parte del ricavato sarà devoluto all’Associazione BIR Onlus

Info e prenotazioni 0259995206 o www.teatrofrancoparenti.it

Share Button
Milano Post

Autore: Milano Post

Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano. C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com