Caritas, un «supermarket» per famiglie con minori

Sarà il primo Emporio della solidarietà di Milano: la spesa si fa con una tessera a punti

Milano 18 Novembre – Aprirà nel mese di gennaio alla Barona il primo «Emporio della Solidarietà» di Milano, rivolto in particolare a famiglie con minori. Realizzato da Caritas Ambrosiana in spazi di proprietà comunale – 145 mq assegnati dal Municipio 6 al piano terreno di un complesso di caseggiati popolari del quartiere Barona in via San Vigilio 45 -, il nuovo centro di distribuzione di aiuti alimentari è stato finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del programma contro la povertà infantile. Nel nuovo minimarket solidale si potrà fare la spesa scegliendo i prodotti sugli scaffali come in un normale supermercato, con la differenza che alla cassa non si pagherà con il denaro, ma con una tessera a punti.

La tessera sarà assegnata dagli operatori dei Centri di ascolto della Caritas a famiglie in difficoltà, sarà caricata a seconda dello stato di bisogno del nucleo familiare e della sua composizione, avrà una validità di 3 mesi e potrà essere rinnovata al massimo per 4 volte.

Il titolare della tessera potrà scegliere generi alimentari, prodotti per l’igiene personale, per la casa, articoli di cartoleria, sotto il monitoraggio degli operatori Caritas. Si stima che il punto di distribuzione di via San Vigilio potrà inizialmente soddisfare le esigenze di 200 famiglie: 150 segnalate dalla rete dei servizi Caritas, 50 dai servizi sociali del Comune, per un numero complessivo di 800 persone.

Via San Vigilio è il primo «Emporio della Solidarietà» aperto da Caritas Ambrosiana a Milano e il sesto nel territorio della diocesi, dopo quelli di Cesano Bosco ne (Mi), Varese, Garbagnate Milanese (Mi), Saronno (Va), Molteno (Lc).

Share Button
Milano Post

Autore: Milano Post

Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano. C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com