Carteggi letterari II di Alessandro Manzoni

Milano 17 novembre – La Scuola della Cattedrale prosegue la stagione culturale con un evento dedicato alla recente pubblicazione del volume Carteggi letterari II di Alessandro Manzoni (a cura di Laura Diafani e Irene Gambacorti, introduzione di Gino Tellini, 2 tomi, Centro Nazionale Studi Manzoniani, Milano 2016-2017). Questo secondo volume dei Carteggi letterari dialoga con il primo e lo completa. La corrispondenza manzoniana raccolta nel primo volume percorreva due versanti, quello milanese e quello germanico. Sul milanese si affacciano gli amici della piena e vigorosa maturità di Manzoni, da Gaetano Cattaneo a Francesco Rossi. Sul germanico, domina la figura di Goethe, con la pronta e incisiva segnalazione all’Europa della grandezza del poeta, tragediografo e narratore milanese, con l’autorevole richiamo critico alle sue opere, concretatosi nelle immediate versioni del Cinque maggio e dei Promessi sposi. In Carteggi letterari II entrano i grandi francesi, De Maistre, Lamartine, Louise Colet, il gruppo dei cattolici liberali, Diodata Roero di Saluzzo, infine la Fuà Fusinato, a suggerire che Manzoni, così restio a corrispondere, lo è meno con alcune signore della poesia del primo e del secondo Ottocento.

L’evento, introdotto e coordinato da Armando Torno, si terrà lunedì 20 novembre alle 18.30 presso la Chiesa di San Gottardo in Corte (Via Pecorari, 2), vedrà un saluto di Mons. Gianantonio Borgonovo, gli interventi di Angelo Stella, di Mons. Marco Ballarini, di Salvatore Silvano Nigro, e le letture di Giuliana Nuvoli.

Ingresso libero con prenotazione via mail a: scuoladellacattedrale@duomomilano.it
o telefonando al n. 02 36169314 – www.duomomilano.it

Share Button
Pierangela Guidotti

Autore: Pierangela Guidotti

Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche. Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com