Milano Art Book Fair – Nuova mostra mercato di libri d’arte

Milano 15 Novembre  – L’arte incontra l’editoria. In occasione di BookCity, BASE presenta il capitolo primo della nuova fiera del libro d’arte, che si terrà dal 17 al 19 novembre con la partecipazione di oltre 35 editori italiani e stranieri. TheArtChapter è una grande narrazione nel quale il libro è la documentazione di un’opera o di una mostra ed un’opera d’arte. La rilegatura, la tipologia di carta, la grafica e la tecnica di stampa, sono importanti come le pennellate di un quadro, la gamma cromatica di un disegno, il materiale di una scultura.

La prima edizione di TheArtChapter vuole essere un’occasione di dialogo e confronto fra professionisti e curiosi, affascinati dal mondo dell’arte contemporanea e dell’editoria.

Negli ultimi anni, nel panorama dell’arte contemporanea si è assistito a una rinnovata attenzione per l’editoria, non solo attraverso la produzione di cataloghi che accompagnano le mostre, ma anche nella graduale consapevolezza che l’editoria d’arte può essere luogo di sperimentazione e espressione, come lo era negli anni ’60 e ’70. Ciò procede di pari passo con l’interesse, forse inaspettato nell’epoca del digitale, per la natura oggettuale e il mezzo cartaceo. Sono sempre più numerose le realtà che celebrano il mondo della carta stampata e del libro d’artista. Gli editori che prendono parte alla manifestazione sono stati selezionati in ambito nazionale e internazionale. A contraddistinguerli: la qualità e l’originalità dei prodotti che realizzano, sia a livello di contenuti sia per le scelte grafiche ed estetiche.

TheArtChapter – milano art book fair, nasce dalla sinergia di due importanti realtà milanesi: BASE Milano, nuovo centro creativo e di promozione culturale della città, e BookCity, la grande manifestazione che coinvolge i milanesi e non solo in molteplici iniziative per educare alla lettura.

La curatela della prima edizione è stata affidata a Boîte Editions, associazione culturale non profit, attiva sul territorio milanese che, dal 2009 al 2017 ha pubblicato l’omonima rivista ‘in scatola’ e, dal 2014, si dedica a libri d’artista a tiratura limitata e progetti curatoriali in forma editoriale.

BASE è il nuovo progetto per la cultura e la creatività a Milano. Un esperimento d’innovazione e contaminazione culturale tra arti, impresa, tecnologia e welfare. Si traduce oggi in 6.000 metri quadri di spazi di lavoro, incubatore, laboratori, residenza d’artista e un calendario fitto di esposizioni, spettacoli, incontri e scambi. Sono stati inoltre avviati a giugno i lavori per gli altri 6000 mq del 2° e 3° piano: nuovi servizi, nuove scrivanie, nuove attrezzature.

BOOKCITY MILANO è una manifestazione di tre giorni, durante i quali vengono promossi incontri, presentazioni, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura.

Venerdì 17: 18.00-21.00 / Sabato 18: 10.30- 21.00 / Domenica 19: 10.30- 20.00

Ingresso libero

Share Button
Pierangela Guidotti

Autore: Pierangela Guidotti

Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche. Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com