Max Pezzali e la “fascinazione” per la radio, esce il nuovo disco

Milano 13 Novembre – Max Pezzali festeggia 50 anni e 25 anni di carriera con il nuovo disco “Le canzoni alla radio”, in uscita il 17 novembre. Contiene 7 brani inediti, il remix di “Tutto ciò che ho” e 30 successi che le radio hanno trasmesso di più. Il cantautore racconta: “Mi sono reso conto che l’elemento che unisce tutta la mia carriera dagli inizi a oggi è la fascinazione per la radio. La radio è stata fondamentale per la mia formazione e mi ha permesso di conoscere il pop”.

Mentre i numeri salutano il prossimo tour (da gennaio) in cui dividerà il palco conNek e Francesco Renga (70mila biglietti già venduti) e serpeggia la speranza di una possibile partecipazione al prossimo Festival di Sanremo come ospiti, Pezzali racconta il nuovo disco in conferenza stampa a Milano.

“L’idea iniziale era quella di raccontare una storia. Non volevamo fare una raccolta. A un certo punto ci siam resi conti che c’era un fil rouge che collegava i brani e il pretesto era ‘Le canzoni alla radio’. Negli anni della mia formazione la radio mi ha fatto fare il grande salto da ascoltatore a musicista e ha condizionato la mia idea di scrittura. Volevo raccontare il mio presente con i 7 inediti”.

In più c’è il brano “Tutto ciò che ho” (del 1999) che è stata rifatta completamente nel disco perché “mi dispiaceva che non fosse mai stato un singolo” e anche perché “rappresenta me stesso oggi anche se è stata fatta tanti anni fa”. “La scelta è in linea con il parallelismo tra passato e presente, e perchè ho unito i punti dalle canzoni che hanno avuto successo in passato fino a questi inediti che sono il mio sentire contemporaneo”. Alla domanda di quale sia la canzone più attuale di quelle vecchie che è presente nel disco, Max Pezzali dice: “Sicuramente ‘Come mai’, perchè ha un sentimento universale che si è mantenuta nel tempo perchè non ha riferimenti specifici.

L’ex 883 ha parlato della sua visione degli anni 80, “hanno ancora un’aura epica, sono stati i primi anni di consumismo musicale” e anche del nuovo videoclip del brano “Duri da battere” condiviso con Nek e Francesco Renga, girato dai Manetti Bros. I due, autori del film “Ammore e malavita” presentato da poco a Venezia, avevano già realizzato in passato diversi video di Pezzali fino dai tempi degli 883. Protagonisti del video i tre artisti nei panni degli eroi di famosi film: Max nei panni di un avventuriero esporatore come Indiana Jones, Nek in un superbiker come l’agente Ethan Hunt di Mission impossible e Francesco Renga è un agente segreto fascinoso come James Bond. “E’ stato bello ritornare a un videoclip tipo film, come un racconto”, rivela.(Tg.com)

Share Button
Milano Post

Autore: Milano Post

Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano. C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com