Dal corteo al torneo di calcio, le iniziative per celebrare il 25 aprile

Milano 21 Aprile – Senza memoria non c’è futuro. Milano racconta la storia, perché i nostri valori, i nostri sogni, le nostre sfide hanno radici lontane e comuni.

Oltre 40 manifestazioni – cortei, fiaccolate, deposizioni di corone d’alloro, convegni, mostre e rassegne musicali – sono previste nell’ambito delle celebrazioni per la Festa della Liberazione.  Il tradizionale corteo quest’anno vedrà la partecipazione del Presidente del Senato Pietro Grasso; prenderà il via da Corso Venezia (angolo via Palestro) alle ore 14 e raggiungerà piazza del Duomo, dove alle 15.30 si terranno i discorsi delle istituzioni e associazioni presenti. Nei luoghi della Resistenza che caratterizzano ogni zona della città, in questi giorni, i Municipi organizzeranno occasioni di riflessione e proporranno manifestazioni per ricordare il significato della Festa della Liberazione.

Omaggi alle vittime del nazifascismo e momenti di approfondimento coinvolgeranno diverse realtà culturali e associazioni cittadine, per l’intero periodo, anche dopo la Festa della Liberazione. Ad esempio, sabato 29 aprile, dalle ore 14, all’Arena Civica Gianni Brera, si terrà il torneo “Calcio e Resistenza”. Nel corso della giornata, alle ore 19 e alle ore 21, sarà possibile assistere all’incontro pubblico con Gigi Garanzini e Gianni Mura “Minuti di silenzio. Pedate di Memoria” e all’audiostory “Olimpicamente. Resistenze”, per la regia di Sergio Ferrentino.

Il calendario completo degli appuntamenti per la Festa della Liberazione è disponibile nella pagina dedicata a “Milano è memoria”.

Share Button
Pierangela Guidotti

Autore: Pierangela Guidotti

Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche. Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *