Alla Gam “Orticola”, giornate di studi

Milano 20 Aprile – Secondo ciclo Le Giornate di Studi di Orticola di Lombardia 2017-2020

GAM, Galleria d’Arte Moderna, Villa Reale, via Palestro – Giovedì 20 e venerdì 21 aprile – 10.30-13.00 – 15.00-18.00

Piante per il giardino italiano

Il ciclo delle Giornate di Studi di Orticola di Lombardia rinnova l’appuntamento per continuare a raccontare la cultura delle piante e dei giardini. La seconda edizione 2017-2020 intende proporre nuove modalità di comunicazione: il carattere multidisciplinare degli interventi sarà accompagnato da un maggior spazio concesso ai coltivatori, ai vivaisti e ai collezionisti con un’impostazione meno formale e con un numero maggiore di relatori che dialogano su un tema con dei contributi video. Il tema prescelto si lega a quello della Mostra ai Giardini Pubblici: si parlerà di piante italiane, cioè delle piante spontanee o naturalizzate in Italia, e anche di quelle che, nonostante siano giunte da Paesi lontani, sono divenute quasi un simbolo del Giardino italiano: gli agrumi. Giovedì 20 aprile si parlerà di piante spontanee con Gèrard Weiner, vivaista e cacciatore di piante dalla Spagna alla Turchia, Premio Orticola 2016, che dialogherà con Susanna Magistretti del vivaio Cascina Bollate; con il paesaggista Antonio Perazzi si affronteranno temi come la ricchezza delle orchidee spontanee in Italia o la differenza tra specie spontanee ed infestanti, di muschi come di ombrellifere, fino alla paura del selvatico tipica della cultura mediterranea. La mattina si chiuderà alla scoperta delle spontanee nei giardini di Villa Belgioioso Bonaparte.

GIORNATE-DI-STUDIO-Invito

I dialoghi di venerdì 21 aprile saranno all’insegna dei Pomi d’Oro, dall’Arancia Rossa dell’Etna al Chinotto del Savonese, dai Limoni di Sorrento al cedro e bergamotto di Calabria. Nella coltivazione antica e attuale, come nell’arte e nelle nostre più profonde radici: tra tutti, la voce autorevole di Giuseppe Barbera, grande esperto, autore di numerosi volumi e Professore Ordinario di Colture Arboree all’ Università di Palermo.

Ogni giorno si chiuderà con due incontri con altrettante gastronome per portare nel mondo del gusto e dei profumi e per imparare a cucinare con erbe spontanee e agrumi!

Ingresso gratuito senza prenotazione – informazioni: www.orticola.org

La Locandina Dell’ Eventoindicatore pdfGIORNATE DI STUDIO

Share Button
Pierangela Guidotti

Autore: Pierangela Guidotti

Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche. Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com