Ecco la Milano che attende Papa Francesco

Milano 20 Marzo – Mostra a Monza – Prosegue all’Arengario di Monza la mostra fotografica i “Papi in soggettiva. I pontefici, il cinema, l’immaginario”. Realizzata grazie alla collaborazione di Fondazione Ente dello Spettacolo, la mostra ricostruisce attraverso un duplice percorso di immagini esclusive e riflessioni il modo in cui la cinematografia italiana e mondiale ha raccontato lungo i decenni le figure dei Pontefici.

La Milano delle periferie e quella dei grattacieli. Ai contrasti, alle contraddizioni, ma anche alla grande vitalità della metropoli lombarda è dedicato l’incontro di lunedì 20 marzo in Sala Alessi a Palazzo Marino. Un incontro che ha l’obiettivo di tracciare un ritratto della città a pochi giorni dall’arrivo di papa Francesco. Che cosa troverà il Pontefice sabato 25 marzo nella sua intensissima giornata milanese?

Coinvolte nel racconto voci diverse, alcune anche insolite. Parleranno Aldo Bonomi, sociologo (fondatore e direttore consorzio Aaster), che analizzerà la coesione sociale della metropoli ambrosiana; monsignor Luca Bressan, vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale della Diocesi di Milano, che tratteggerà il volto attuale della Chiesa milanese; Maurizio Del Tenno, imprenditore e amministratore delegato di China Investment srl, impegnato nella realizzazione di un nuovo edificio nell’area Porta Nuova a Milano, senza dubbio la zona che più sta cambiando pelle negli ultimi anni. Fornirà un ritratto di condizioni e aspettative dei giovani milanesi e lombardi Alessandro Rosina, professore ordinario di Demografia nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano e tra i coordinatori del Rapporto Giovani. Seduti allo stesso tavolo anche ospiti più insoliti: Valerio Millefoglie, scrittore e collaboratore del mensile Rolling Stone, autore del servizio «Dio c’è solo scritto sopra i muri» dedicato alla Visita del Papa a Milano, e il rapper Tobe di Zona 4 (la zona delle Case Bianche). Insieme riporteranno il loro sguardo sulla periferia di Milano che papa Francesco visiterà. (Diocesi di Milano)

Share Button
Milano Post

Autore: Milano Post

Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano. C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *