Istituto Curie Sraffa/Mi, Gallera: da lunedì ambulatorio ad hoc per vaccino a studenti

Milano 15 Febbraio – “A partire da lunedì 20 febbraio gli studenti dell’istituto Curie Sraffa potranno vaccinarsi contro il meningococco ACWY nell’ambulatorio creato ad hoc presso l’Ospedale San Carlo. Complessivamente saranno coinvolti circa 1.000 studenti, suddivisi in 50 classi, e circa 150 operatori dell’Istituto”.

galleraLo ha detto l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera in merito all’avvio, lunedì 20 febbraio, dell’ambulatorio per l’offerta vaccinale ai ragazzi dell’Istituto milanese in cui si è verificato recentemente un caso di malattia meningococcica che ha colpito una Docente.

OFFERTA VACCINALE “ATS Città Metropolitana di Milano e l’ASST Santi Carlo e Paolo – ha detto l’assessore – hanno accuratamente pianificato l’organizzazione dell’ambulatorio che offrirà gratuitamente ai ragazzi dell’Istituto Curie Sraffa il vaccino antimeningococco ACWY. Il programma vaccinale individuato rappresenta una facilitazione di un percorso vaccinale gratuito che è già previsto in virtù della normativa vigente per la maggior parte degli studenti che frequentano la scuola, e che fa seguito al già avvenuto completamento degli interventi di profilassi sui contatti della Docente dell’Istituto recentemente colpita da malattia meningococcica”.

PERSONALE DOCENTE “Anche il personale docente e non docente della scuola – ha spiegato – potrà accedere al percorso agevolato di vaccinazione, con la formula del co-pagamento già prevista per gli adulti.

ORARI AMBULATORIO “L’ambulatorio – ha spiegato Gallera – sarà attivo presso l’Ospedale San Carlo, che si trova nelle immediate vicinanze della scuola, nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 13,30 alle 15,30 a partire da lunedì 20 febbraio e fino al 28 aprile per le vaccinazioni degli studenti (circa due classi per ogni giorno di ambulatorio). Nelle giornate di martedì e giovedì, sempre dalle ore 13,30 alle ore 15,30, l’ambulatorio sarà disponibile per le vaccinazioni del personale scolastico.

APPUNTAMENTI “Entro domani – ha concluso l’assessore – sarà predisposto, tenendo conto anche del calendario dell’Istituto, il planning degli appuntamenti per ciascuna classe, costruito in base all’orario di uscita da scuola. Sarà anche diffusa alle famiglie e al personale dell’Istituto una nota informativa con le istruzioni per accedere alle vaccinazioni”.

Share Button

Milano Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *