Scienza: Notte Europea dei Ricercatori, a Milano

Scienza e Salute

Milano 22 Settembre – Scaldano i motori MEETmeTONIGHT, a Milano dal 30 settembre all’1 ottobre, e BergamoScienza, in programma dall’1 al 16 ottobre. Perché la voglia di scienza sta prendendo piede e il pubblico è sempre più presente nelle occasioni in cui si possono incontrare e interrogare ricercatori e scienziati, mentre i luoghi della ricerca e chi la fa – spesso in condizioni pressoché “eroiche” – sono pronti a farsi conoscere. Ecco lo spirito attraente delle due manifestazioni, che sembrano legate in una staffetta ideale lunga 17 giorni.

MEETmeTONIGHT è l’edizione milanese e lombarda della Notte Europea dei Ricercatori, che nel 2015 accolse 55 mila visitatori. Appuntamento annuale che si propone di diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca tra i cittadini di tutte le età attraverso eventi e iniziative divertenti e stimolanti. Di fatto si traduce in un programma fittissimo di incontri ed esperienze di laboratorio a cielo aperto – o quasi, visto che si svolgerà tra i tendoni allestiti nei Giardini “Indro Montanelli” di via Palestro e il Museo Nazionale di Scienza e Tecnologia in via San Vittore -, in compagnia e con la competente supervisione di docenti e ricercatori delle facoltà scientifiche. Da segnalare che MeetmeTonight sarà anche a Brescia, Busto Arsizio, Castellanza, Como, Edolo, Lodi, Pavia e Varese.

Più nota e frequentata – 145 mila presenze nel 2015 – seguirà a ruota la XIV edizione di BergamoScienza, che per oltre due settimane animerà la città con eventi gratuiti di ogni genere (conferenze, spettacoli, laboratori e mostre) e ospiti internazionali, come il Premio Nobel 2011 per la chimica Dan Shechtman. I temi di quest’anno, come sempre trattati con un linguaggio divulgativo e indagati in modo interdisciplinare, saranno numerosi: neuroscienze, chimica, fisica, spazio, tecnologia,robotica (argomento assai frequentato anche su Valori), neurobiologia, evoluzione, arte, lingua e narrazione, sociologia,musica e suono. (Valori)

Milano Post

Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.